30 luglio 2025


FURTO DELLA TUA BICI IN VACANZA COME EVITARLI E COSA FARE


FURTO DELLA TUA BICI IN VACANZA? COME EVITARLI E COSA FARE.

L’estate è il momento perfetto per viaggiare in bici, ma purtroppo è anche il periodo in cui aumentano i furti. Se stai organizzando una vacanza in sella alla tua due ruote, è fondamentale sapere come proteggerla e cosa fare in caso di furto.

1. Prevenzione prima di tutto
Scegli sempre un antifurto di qualità. I modelli ad arco in acciaio temprato o le catene spesse con serrature certificate offrono una protezione superiore. Quando possibile, utilizza due lucchetti diversi e lega il telaio a un supporto fisso.

2. Attento a dove parcheggi
Evita le zone isolate o scarsamente illuminate. Prediligi aree visibili e frequentate, come piazze o parcheggi videosorvegliati. Se soggiorni in una struttura ricettiva, chiedi sempre se è disponibile un deposito bici sicuro.

3. Registra la tua bici
Appunta e conserva il numero di telaio, scatta alcune foto dettagliate e conserva la prova d’acquisto. In caso di furto, queste informazioni saranno utilissime per la denuncia.

4. Usa un localizzatore GPS
Sempre più ciclisti scelgono di installare dispositivi GPS nascosti sul telaio o nel reggisella. Alcuni permettono anche il tracciamento in tempo reale tramite app.

5. Se la tua bici viene rubata
Sporgi subito denuncia alle autorità. Segnala il furto anche sui gruppi social locali e piattaforme specializzate, allegando foto e caratteristiche tecniche. Più persone conoscono il tuo caso, più aumentano le possibilità di ritrovarla.

Marchi

Vuoi Ricevere 10 € di Sconto iscriviti alla nostra Newsletter: