09 marzo 2020


COSE UN QRCODE E COME FUNZIONA


COSE UN QRCODE E COME FUNZIONA?

Cose il QRCode?

In molti si chiedono cose un QRCode, proprio perché non siamo ha conoscenza di quale sia il suo utilizzo e il suo funzionamento.

Vi diamo un esempio qui di seguito

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/70/QR_URL_itmwiki_Main_Page.png

Il Qrcode non è altro che un codice a barre bidimensionale o meglio un codice in 2D (due dimensioni) che viene impiegato di solito per contenere le informazioni sul prodotto che il cliente puo leggere tranquillamente tramite uno smartphone.

 

PERCHE’ NE PARLIAMO?

In molti si staranno chiedendo perche oggi parliamo di questa cosa e la risposta è molto semplice e chiara. Il motivo per cui ne parliamo dipende dal fatto che, ultimamente nelle nostre aziende si è deciso di apporre su molti prodotti questo codice che identifica il prodotto stesso.

Nel nostro caso il QRCode ci serve soprattutto per poter registrare il vostro prodotto che acquistate e attivare cosi sia una garanzia sullo stesso che anche un piccolo gps “passivo” di cui parleremo piu in la.

Le due aziende, che trattiamo e hanno questo tipo di codice sono Armony e Bianchi.

 

COME FUNZIONA IL QRCODE E A COSA SERVE?

Il codice viene utilizzato dalle aziende su citate per poter dare al cliente finale, e anche al rivenditore, un aiuto nella registrazione del prodotto venduto e anche la possibilità di poter effettuare una richiesta di rintraciabilità del prodotto nel caso in cui venga rubato.

Il codice che viene posizionato sulla bicicletta in questo caso ha una doppia funzione.

La prima funzione consente di collegarsi direttamente al sito dell’azienda per vedere se il prodotto è originale e andare cosi a leggere le caratteristiche della stessa.

La seconda funzione, che per noi è la piu importante, e il GPS “passivo”.

In questo caso il codice che si trovera allocato sulla nostra bicicletta non inviera nessun segnale, ma ci consentira in caso di furto di poter avere una possibilità di rintracciare la nostra bici.

Infatti tramite una piccola applicazione, di cui vi do il link di seguito www.myuniqo.com, consente tramite la registrazione del qrcode di poter aprire una segnalazione di furto.

Cosa succede una volta aperta la segnalazione di furto, la sede operativa di myuniqo riceverà questa richiesta e nel momento in cui verra letto il qrcode che si trova sulla nostra bici e verrà richiesto di identificare il proprietario della bici tramite la mail, se la mail non coincide con quella che era stata registrata in precedenza, la sala operativa riceverà una mail con tutti i dati di dove si trova la bici,

A questo punto il proprietario iniziale della bici verra contattato dalla sala operativa per dargli conferma dell’avvenuto ritrovamento della bicicletta e gli verranno inviati tutti i dati da portare a Carabinieri o Polizia per poter far valere la sua richiesta di proprietà.