28 ottobre 2019


Scooter Elettrico Cos’è e come funziona


Lo scooter elettrico non è altro che un motociclo con motore elettrico e conseguente alimentazione a batteria; non utilizza pertanto il carburante per funzionare e questa caratteristica lo rende assolutamente ecologico.

Una delle prime domande che solitamente si pongono tutti coloro che sono interessati all’acquisto di uno scooter elettrico riguarda la durata della batteria; ovvero: quanti chilometri si possono percorrere prima di dover ricaricare il mezzo?

Mediamente, gli scooter che troviamo attualmente in commercio, hanno un’autonomia di 50-70 km con livello massimo di carica della batteria. In generale la percorrenza dello scooter elettrico dipende direttamente anche dalla qualità della batteria che viene montata e dal peso del veicolo, che grava a sua volta sul consumo della batteria

Una volta scaricata la batteria occorre provvedere alla ricarica; questa operazione può essere effettuata comodamente a casa propria utilizzando una presa corrente da 220 V; il procedimento è quindi identico a quello che si compie, ad esempio, per ricaricare il cellulare.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, essi variano a seconda del modello, mediamente sono necessarie dalle 4 alle 8 ore.