25 settembre 2018


NUOVA REGOLAMENTAZIONE PER UTILIZZO E-BIKE SU STRADA


LE BICI ELETTRICHE CONTINUANO AD AUMENTARE NELLE NOSTRE VITTA E NELLA NOSTRA NAZIONE E QUESTO HA PORTATO AD AGGIUNGERE DELLE NOVITA' PER QUANTO RIGUARDA L'UTILIZZO DELLE STESSE NELLE STRADE CITTADINE.
 

Pedelec o S-Pedelec

In commercio ci sono due tipologie differenti di bici elettrica: Pedelec e S-Pedelec. Il primo sta ad indicare la normale eBike, la bici elettrica che funziona in modo che sia la forza muscolare del conducente a muovere i pedali e di conseguenza le ruote; il motore elettrico, in questo caso, serve solo da supporto e aiuta semplicemente a fare meno fatica. Esistono dei sensori che misurano differenti parametri della pedalata, tra cui la velocità, la cadenza e la potenza fornita. Il motore si avvia quindi in base a questi dati forniti, e funziona fino ad una velocità di 25 km/h, non di più, norma valida in tutta Europa. Per questo tipo di bici elettrica non servono nè assicurazione nè patente.
 
La S di S-Pedelec invece indica il termine Speed. Infatti in questi veicoli il motore può rimanere in funzione fino a che la bici raggiunge la velocità di 45 km/h. Per questo motivo, infatti, da gennaio 2017 la normativa inquadra questa tipologia di eBike come i ciclomotori. Le regole quindi cambiano, per guidarla serve il patentino o la patente AM, è obbligatorio portare il casco e montare uno specchietto retrovisore, un clacson e un cavalletto. Oltretutto la S-Pedelec va quindi ovviamente immatricolata e omologata e deve essere assicurata come un motorino. Si può iniziare a guidare solo dopo aver compiuto 16 anni.

Le piste ciclabili

È possibile percorrere le piste ciclabili a bordo della propria eBike. Come per quanto riguarda le normali biciclette, si deve seguire la normativa che obbliga a condurre il veicolo a mano sui marciapiedi destinati ai pedoni. Sugli attraversamenti pedonali indicati con i quadrati messi a lato delle strisce, è possibile restare sulla sella della bici elettrica, riducendo la velocità di percorrenza. Se un attraversamento perdonale è caratterizzato da spazi stretti oppure è particolarmente affollato, allora scatta l’obbligo di scendere dalla sella e portare il veicolo a mano, per non intralciare gli altri utenti della strada e per non essere pericolosi per i pedoni.

Luci

L’obbligo per le eBike è di utilizzare luci gialle o bianche per la parte anteriore del mezzo, un catadiottro rosso invece va messo sul posteriore, che può essere eventualmente sostituito da una luce rozza attiva. Anche ai lati del telaio e sulle ruote vengono installati dei catadiottri di colore giallo, che aumentano la visibilità della bici al buio