22 giugno 2018


Quali sono i vantaggi con l’acquisto di una bici elettrica


vantaggi di una bici elettrica sono numerosi perché, anche se fornita di motore, un’e-bike non inquina e rispetta la salute dell’ambiente ed è una scelta ottima anche per la tua salute! Inoltre è un mezzo agile e reattivo, che consente di muoversi nel traffico in velocità e di circolare anche nelle zone a traffico limitato.
Per quanto riguarda la nostra salute, i benefici che derivano dall’utilizzo di una bici elettrica sono sia a livello fisico sia a quello psicologico. Contrariamente a quanto comunemente si creda, una bici elettrica è una scelta adatta a tutti, non solo agli anziani o a chi necessita di recupero in seguito a infortuni e operazioni. Un’e-bike è la scelta perfetta per chi non vuole fare troppa fatica senza comunque rinunciare al movimento. La presenza del motore elettrico infatti aiuta il ciclista nei momenti che richiedono una pedalata più pesante e intensa, come nelle salite. Il nostro fisico può mantenersi sano perché in sella ad una e-bike, come su ogni altra bici, si pratica attività sportiva e si può:
  • combattere la sedentarietà
  • aumentare la tonicità muscolare
  • mantenere elastiche le articolazioni senza sovraccaricarle
  • tenere in forma i sistemi cardiocircolatorio e respiratorio
In più a livello psicologico l’e-bike, più di altri mezzi, genera effetti positivi sull’umore. Su una bici elettrica lo stress diminuisce, diminuendo lo stress fisico, le endorfine aumentano e la fatica lascia spazio esclusivamente al divertimento e alla serenità, permettendo di correre anche tanti chilometri godendosi il viaggio, senza preoccupazioni e sforzi. Non a caso la cicloterapia è consigliata in molti casi anche per combattere la depressione.
Insomma, una e-bike è un ottimo modo per mantenersi in forma e per rispettare l’ambiente: non ha emissioni nocive ed è silenziosa, infatti contribuisce a ridurre l’inquinamento acustico che è dannoso per la salute mentale.